Bioregolazione

Nuovo Biocarburante avanzato 100% green per la mobilità sostenibile

La Caroli Giovanni società Benefit offre il servizio di Bioregolazione in esclusiva per le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, per offrire qualità ed eccellenza nella distribuzione di prodotti petroliferi e nella miscelazione del Gasolio minerale con il Biodiesel, in conformità con le Norme Europee.

HVOlution

NUOVO BIOCARBURANTE AVANZATO 100% GREEN PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

 

HVO è il nuovo rivoluzionario Biocarburante, tutto vegetale, da materie prime 100% rinnovabili, realizzato da ENI ai sensi della Direttiva 2018/2001 (cd. “RED II”).

L’acronimo sta per: Hydrotreated Vegetable Oil.

Il Biocarburante valorizza e recupera le materie di scarto dei processi agroalimentari e di trasformazione di prodotti vegetali, non sottraendo terreno e risorse all’agricoltura, secondo i principi dell’economia circolare.

NUOVO BIOCARBURANTE AVANZATO 100% GREEN PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

 

HVO è il nuovo rivoluzionario Biocarburante, tutto vegetale, da materie prime 100% rinnovabili, realizzato da ENI ai sensi della Direttiva 2018/2001 (cd. “RED II”).

L’acronimo sta per: Hydrotreated Vegetable Oil.

Il Biocarburante valorizza e recupera le materie di scarto dei processi agroalimentari e di trasformazione di prodotti vegetali, non sottraendo terreno e risorse all’agricoltura, secondo i principi dell’economia circolare.

ENI HVOlution Performance

 

HVOlution – codice di nomenclatura 27101943 – risponde alla norma di riferimento EN15940 e alla specifica europea sui gasoli paraffinici da sintesi e hydrotreatment XTL.


SCHEDA TECNICA E PARAMETRI DI SICUREZZA


Richiedi il servizio.

Disponibile presso:

 

  • Deposito di Faenza, Via Proventa 240, Tel. 0546 46250
  • Deposito di Belricetto, Lugo, Via Fiumazzo 417, Tel. 0545 74124

POWER 55

Il nuovo servizio Power 55 permette di ridurre i consumi e incrementare il numero di cetano.

Power 55 – migliorato e potenziato nella formula – offre numerosi vantaggi in termini pratici, economici e ambientali:

  • Migliore combustione, migliore efficienza.
  • Riduzione delle sostanze inquinanti trattate dal catalizzatore, con conseguente allungamento della vita dello stesso. (inquinanti il monossido di carbonio CO, gli idrocarburi incombusti HC, gli ossidi di azoto NOx e il particolato PM.)
  • Riduzione dei consumi stimabile a circa 2% per tutti i motori a qualsiasi carico di lavoro, più un 5% circa per i motori dotati di Filtro FAP. Particolarmente efficace nei Motori di alta potenza in classe di emissioni Tier 4 e Stage 4/5.
  • Implemento della potenza e della coppia motrice erogata a parità di consumo di carburante.
  • Facilita gli avviamenti a freddo, riducendo lo stress meccanico durante normale funzionamento.
  • Potenzia l’azione detergente del Sistema di Bioregolazione, consentendo di allungare gli intervalli di manutenzione cambio filtri, fino 2-3 volte rispetto a quanto consigliato dalla Casa Costruttrice.
  • Tenuto conto della sommatoria di tutti questi fattori se ne può ricavare che l’uso continuativo di Power 55 porta ad un concreto risparmio di gestione stimabile fra il 7 ed il 10% riferito al costo del carburante.

Bioregolazione

Il servizio prevede il campionamento e l’analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti secondo procedure certificate, e consente di ottenere un prodotto migliorato nella composizione chimico-fisica, efficace e sicuro, in grado di garantire:

 

  • miglioramento della combustione e maggiore efficacia dei carburanti
  • prevenzione dei danni al motore, manutenzioni e precoci sostituzioni
  • riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale dato dalle polveri sottili
  • riduzione di tempo e costi di intervento per problemi di scorrimento del carburante a freddo (migliora il CFPP).
  • riduzione dell’intasamento dei filtri causato da inquinanti presenti nel biodiesel
  • inibizione della formazione di batteri, funghi e muffe ad ampio spettro
  • riduzione della formazione di morchie e fondami
  • riduzione dell’ossidazione degli esteri del Biodiesel (meno stabili rispetto alle paraffine)

Verifiche qualitative e quantitative sui Gasoli

Per l’erogazione del servizio la Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi si è affidata ad AmSpec, società leader nell’ambito delle ispezioni quantitative e qualitative di prodotti petroliferi, petrolchimici, chimici, biocarburanti e gas, Certificata ISO 9001-2000 dal 2003, presente in Italia con Laboratori di analisi certificati ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2008.

 

Presso i Depositi di Faenza e Belricetto della Caroli Giovanni, i Tecnici specializzati AmSpec conducono mensilmente verifiche qualitative e quantitative:

 

  • prelievo di campioni di Gasolio auto/agricolo di fondo, filante, sulla linea
  • analisi chimico-fisiche mirate
  • additivazioni specifiche secondo un approccio dinamico
  • azioni correttive sul Gasolio auto/agricolo

 

L’ispezione e il controllo lungo tutta la catena logistica permettono di individuare il sistema di additivazione più opportuno per ridurre rischi e problematiche frequenti nella miscela Gasolio-Biodiesel.

 

Il Bioregolatore, messo a punto nei Laboratori AmSpec, infatti migliora le caratteristiche chimico-fisiche e le prestazioni dei carburanti, mantiene il Gasolio fluido, pompabile e filtrabile per un periodo più lungo e protegge dal bloccaggio delle tubazioni e dei filtri causato dalle paraffine.

Richiedi il servizio di Bioregolazione e Power 55, disponibile presso:
Deposito di Faenza, Via Proventa 240, Tel. 0546 46250
Deposito di Belricetto, Lugo, Via Fiumazzo 417, Tel. 0545 74124